News-Blog
Le news dal mondo Rural Social. Gli incontri di approfondimento, le interviste e i contributi dei protagonisti. Iscriviti per dare il tuo contributo e per commentare.
Le news dal mondo Rural Social. Gli incontri di approfondimento, le interviste e i contributi dei protagonisti. Iscriviti per dare il tuo contributo e per commentare.
I prodotti realizzati dalle realtà lavorative attive sui beni confiscati nella Regione Campania. Non solo beni acquistabili ma esperienze da vivere e condividere.
Un calendario di tutti gli eventi in programma. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sempre in anteprima e non perdere nessuna occasione.
Progetto di innovazione volto a sostenere e promuovere l’agricoltura sociale, come definita dalla l. 141/2015, quale modello di intervento che, a partire dal riutilizzo dei terreni confiscati alla criminalità organizzata (dlg. 159/2011), determini possibilità di sviluppo territoriale, cantierabilità occupazionale, valorizzazione della produzione agricola tipica, strutturazione di innovativi percorsi educativi e di turismo rurale.
L’istituto di studi politici “San Pio V”, con sede in Roma, ha lo scopo di promuovere e incoraggiare, in Italia ed all’estero, gli studi nelle discipline economiche ed umanistiche,
con particolare riferimento a quelle storiche – politiche e linguistiche, nonché ai problemi della società contemporanea. Per il raggiungimento dei suoi fini l’Istituto in particolare:
1. Organizza conferenze, congressi, incontri e seminari per incrementare scambi di studio e di esperienze scientifiche;
2. Cura la pubblicazione di studi e ricerche;
3. Istituisce corsi di perfezionamento scientifico i cui titoli, ai sensi del D.M. 22/05/1989, sono dichiarati equipollenti ai titoli di dottore di ricerca rilasciati dalle Università italiane;
4. Concede borse di studio agli iscritti ai corsi, a laureati meritevoli e contributi a studiosi particolarmente qualificati, per ricerche attinenti ai fini istituzionali dell’Ente; eroga premi per la ricerca;
5. Provvede anche attraverso la costruzione di scuole e istituti di istruzione e formazione nei settori di competenza dell’Istituto stesso e attraverso i corsi di perfezionamento scientifico di cui al precedente punto 3;
6. Promuove, direttamente o tramite convenzione, iniziative e studi nei campo della ricerca scientifica e degli interventi di promozione territoriale che perseguano i valori e gli scopi dell’Istituto stesso.
Per il perseguimento dei propri fini l’istituto coopera con analoghi organismi italiani ed esteri, che ispirino – come l’Istituto – la loro attività alla affermazione e alla difesa dei valori della civiltà, alla luce dei principi e della tradizione cristiana.
L’Istituto può stipulare convenzioni con Università ed Enti pubblici e privati, italiani e stranieri, per lo svolgimento di attività didattiche previste dalla normativa in vigore, finalizzate al conseguimento oltre che al completamento della formazione accademica e professionale. L’Istituto favorisce altresì, ogni opportuna iniziativa, nell’ambito della promozione di corsi per il Dottorato di Ricerca istituiti dalle Università a norma dell’articolo 8 della legge n.28 del 21 febbraio 1980.
(per approfondimenti http://www.istitutospiov.it/)
Ora qual'è l'esigenza primaria?
L'esigenza primaria è stata per noi una grande e sofferta riflessione: essere segno di contraddizione.
In questa realtà c'è bisogno che qualcuno inizi a essere segno di rottura, di contraddizione, e quindi una forma di denuncia.
[...] Allora ecco il il ruolo della legalità: educare anche a essere segno di contraddizione
Don Peppe Diana, Educare alla legalità, Napoli, 19 marzo 1992