News-Blog
Le news dal mondo Rural Social. Gli incontri di approfondimento, le interviste e i contributi dei protagonisti. Iscriviti per dare il tuo contributo e per commentare.
Le news dal mondo Rural Social. Gli incontri di approfondimento, le interviste e i contributi dei protagonisti. Iscriviti per dare il tuo contributo e per commentare.
I prodotti realizzati dalle realtà lavorative attive sui beni confiscati nella Regione Campania. Non solo beni acquistabili ma esperienze da vivere e condividere.
Un calendario di tutti gli eventi in programma. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sempre in anteprima e non perdere nessuna occasione.
Progetto di innovazione volto a sostenere e promuovere l’agricoltura sociale, come definita dalla l. 141/2015, quale modello di intervento che, a partire dal riutilizzo dei terreni confiscati alla criminalità organizzata (dlg. 159/2011), determini possibilità di sviluppo territoriale, cantierabilità occupazionale, valorizzazione della produzione agricola tipica, strutturazione di innovativi percorsi educativi e di turismo rurale.
La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 (come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore
e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.
La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 825 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo 5.000 organizzazioni e oltre 280 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 153 milioni di euro.
(Fonte: sito istituzionale Fondazione con il SUD, www.fondazioneconilsud.it)
Ora qual'è l'esigenza primaria?
L'esigenza primaria è stata per noi una grande e sofferta riflessione: essere segno di contraddizione.
In questa realtà c'è bisogno che qualcuno inizi a essere segno di rottura, di contraddizione, e quindi una forma di denuncia.
[...] Allora ecco il il ruolo della legalità: educare anche a essere segno di contraddizione
Don Peppe Diana, Educare alla legalità, Napoli, 19 marzo 1992