Agrorinasce

agrorinasce
logo agrorinasce

Agrorinasce è il primo soggetto consortile di enti locali che nasce in Italia con le specifiche finalità di valorizzare i beni confiscati alle organizzazioni criminali e rafforzare le azioni di promozione della legalità sui territori di pertinenza.


Viene creato nell’ambito di un progetto pilota rientrante nel Programma Operativo Sicurezza e Sviluppo del Mezzogiorno (Pom) - Misura 1.3: Rafforzamento dei sistemi Sociali Locali (Programmazione europea 1994-1999). Si struttura come una Società consortile a responsabilità limitata (scrl) inizialmente (ottobre 1998) costituita dai Comuni di San Cipriano d'Aversa, Casal di Principe, Casapesenna , Villa Literno. A questi, nel 2005, a seguito di un secondo progetto pilota nell’ambito del Pon Sicurezza 2000-2006 si aggiungono i comuni di S. Marcellino e S. Maria la Fossa. L’attuale compagine societaria è quindi composta da sei comuni il cui consiglio di amministrazione è presieduto (dal 1998 ed ancora oggi) da un viceprefetto indicato dalla Prefettura di Caserta. Amministratore delegato del Consorzio è il Dott. Giovanni Allucci.
Agrorinasce ha la sua sede operativa a Casal di Principe nel bene confiscato denominato “Università per la legalità e lo sviluppo”, ed attualmente il Consorzio ha nella propria disponibilità 146 beni confiscati alla camorra.
La collaborazione siglata nell’ambito del progetto RuSh è volta a perseguire i seguenti obiettivi:
• Il reciproco scambio di know how;
• Il reciproco scambio, laddove condivisibili, di dati e informazioni;
• L’impegno a mantenere constanti nel tempo momenti di reciproco confronto e dialogo;
• La partecipazione, laddove compatibile con gli impegni di ciascuno, agli incontri e agli eventi promossi;
• La volontà di partecipare ad una rete di soggetti istituzionali, culturali, sociali, economici, che condividono la necessità di cooperare per perseguire l’obiettivo di uno sviluppo inclusivo e sostenibile che promuova e sostenga i valori della legalità e della giustizia sociale.

Maggiori informazioni sul Consorzio Agrorinasce sono sul sito istituzionale dello stesso all’indirizzo www.agrorinasce.org