"Al di là dei sogni" coop. sociale onlus
La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” onlus si costituisce nel 2004 come cooperativa mista: di tipo “A” e “B”. Questa duplice “anima”converge nella conce(A)zione che al centro degli interventi,
sia di carattere assistenziale, riabilitativo (“A”), che formativo e di inserimento lavorativo (“B”), prima e al di là di ogni categorizzazione, deve esserci l’uomo e l’uomo nella sua comunità locale, con il suo vissuto, le sue relazioni, le sue abilità.
La “cura” si trasforma, perciò,in “abitare la quotidianità” e l’“ambiente” nelle sue dimensioni esistenziali di tempo, spazio, relazione, diventa “ambiente terapeutico globale”. Questa “mission”, a partire dal 2008, si concretizza con la gestione del bene confiscato “Alberto Varone”, presso Maiano di Sessa Aurunca (CE).
Nel 2012, insieme ad altre cooperative che gestiscono beni confiscati e/o comuni e che hanno come tratto distintivo l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e/o la promozione dell’agricoltura sociale, costituisce il Consorzio di cooperative sociali “Nuova Cooperazione Organizzata” “NCO” con cui promuove l’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”.
Cosa facciamo:
- inserimenti lavorativi e tirocini formativi di soggetti che provengono da percorsi di fragilità psico-sociale ( ex tossicodipendenti, ex O.P.G., disagio psichico, ritardo cognitivo, sociale, ecc…), anche attraverso la coogestione del modello dei “Budget di salute”, progetti terapeutici riabilitativi individualizzati (P.T.R.I.);
- agricoltura biologica (coltiviamo melanzane, zucche, zucchine, peperoni, pomodori, legumi, ecc…);
- lavorazione, nell’impianto di trasformazione, di prodotti agricoli (ortaggi/frutta) in conserve, sott’oli, confetture, marmellate, passate, sughi, sia a marchio proprio che per conto terzi.
- fattoria didattica con laboratori rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado
- stage alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado /Università
- percorsi di turismo sostenibile
- percorsi di cittadinanza soprattutto attraverso l’esperienza dei campi di formazione/lavoro “E!state liberi” in collaborazione con l’Ass. Naz. “Libera, nomi e numeri contro le mafie”.
Contatti
Strada Provinciale 124, località Maiano di Sessa A. (CE)
Telefono 3201864784
Sito web della cooperativa www.coopaldiladeisogni.it)