"Al di dei sogni" coop. sociale onlus

Al di là dei sogni coop sociale onlus
logo della cooperativa Al di là dei sogni

La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” onlus si costituisce nel 2004 come cooperativa mista: di tipo “A” e “B”. Questa duplice “anima”converge nella conce(A)zione che al centro degli interventi,

sia di carattere assistenziale, riabilitativo (“A”), che formativo e di inserimento lavorativo (“B”), prima e al di là di ogni categorizzazione, deve esserci l’uomo e l’uomo nella sua comunità locale, con il suo vissuto, le sue relazioni, le sue abilità.
La “cura” si trasforma, perciò,in “abitare la quotidianità” e l’“ambiente” nelle sue dimensioni esistenziali di tempo, spazio, relazione, diventa “ambiente terapeutico globale”. Questa “mission”, a partire dal 2008, si concretizza con la gestione del bene confiscato “Alberto Varone”, presso Maiano di Sessa Aurunca (CE).
Nel 2012, insieme ad altre cooperative che gestiscono beni confiscati e/o comuni e che hanno come tratto distintivo l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e/o la promozione dell’agricoltura sociale, costituisce il Consorzio di cooperative sociali “Nuova Cooperazione Organizzata” “NCO” con cui promuove l’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”.

Cosa facciamo:

  • inserimenti lavorativi e tirocini formativi di soggetti che provengono da percorsi di fragilità psico-sociale ( ex tossicodipendenti, ex O.P.G., disagio psichico, ritardo cognitivo, sociale, ecc…), anche attraverso la coogestione del modello dei “Budget di salute”, progetti terapeutici riabilitativi individualizzati (P.T.R.I.);
  • agricoltura biologica (coltiviamo melanzane, zucche, zucchine, peperoni, pomodori, legumi, ecc…);
  • lavorazione, nell’impianto di trasformazione, di prodotti agricoli (ortaggi/frutta) in conserve, sott’oli, confetture, marmellate, passate, sughi, sia a marchio proprio che per conto terzi.
  • fattoria didattica con laboratori rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado
  • stage alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado /Università
  • percorsi di turismo sostenibile
  • percorsi di cittadinanza soprattutto attraverso l’esperienza dei campi di formazione/lavoro “E!state liberi” in collaborazione con l’Ass. Naz. “Libera, nomi e numeri contro le mafie”.

Contatti

Strada Provinciale 124, località Maiano di Sessa A. (CE)
Telefono 3201864784
Sito web della cooperativa www.coopaldiladeisogni.it)